Facebook Lite

Facebook Lite 6.0.0.7.138

Un social network per le masse

Facebook Lite è l'ultima app stand-alone del social network ad approdare sul mercato e questa volta si tratta di una versione ridotta dell'app mobile nativa dedicata ai dispositivi con connessioni di rete scarse. Visualizza descrizione completa

PRO

  • App con dimensioni ridotte, meno di 1MB
  • Quasi tante funzionalità quanto l'app Android principale
  • Facile da navigare e per portare a termine azioni comuni
  • Nessun ritardo quando si caricano i dati delle notizie

CONTRO

  • Ritardo quando si caricano foto
  • Qualche problema di layout
  • Nessun supporto video o audio

Buono
7

Facebook Lite è l'ultima app stand-alone del social network ad approdare sul mercato e questa volta si tratta di una versione ridotta dell'app mobile nativa dedicata ai dispositivi con connessioni di rete scarse.

Sorprendentemente ricca di funzionalità

Con il propagarsi dell'uso di smartphone nei mercati emergenti, e considerate le connessioni internet irregolari e i dispositivi di fascia bassa a loro disposizione, la distribuzione di Facebook Lite sembra essere sensata.

Nonostante l'app sia molto più piccola come dimensioni rispetto alla corrispettiva versione regolare Android (e quindi non causi problemi ai dispositivi con una memoria limitata), non dà l'impressione di avere poche funzionalità.

Puoi commentare e mettere like sui post degli amici; postare uno status con geo-tag accompagnato da foto; inviare messaggi a singoli o gruppi (senza che venga richiesto di passare a Messenger); trovare amici; postare su gruppi e creare gruppi, eventi e pagine. Non c'è un browser interno all'app (quindi tutti i link ti reindirizzano fuori dall'app), né supporto per video e audio (ciò non sorprende, visto che l'app è fatta appositamente per connessioni internet scarse).

In termini di interfaccia, sembra abbastanza simile all'app principale Android di qualche anno fa o a una versione un po' più vecchia del sito mobile. Facebook Lite mantiene la struttura dell'app mobile completa, con il menù a scorrimento laterale per le notizie e con le richieste di amicizia, i messaggi, le notifiche e le impostazioni che rimangono nella parte alta.

Ricca di testo

I dati delle notizie sono veloci da caricare su Facebook Lite, anche se le storie non vengono ANCORA caricate in ordine cronologico. Tuttavia, anche quando si utilizza il WiFi per postare foto e aggiornare lo status su un Nexus 5, c'è un certo ritardo, il che non preannuncia nulla di buono per chi ha magari solo connessioni 2G su dispositivi della fascia bassa del mercato. L'app usa spesso parole invece che simboli per azioni comuni, il che a volte comporta che il testo sparisca da sopra o dal lato della pagina. Noterai anche una netta differenza nel layout quando visualizzi il profilo dei tuoi amici o i messaggi perché non ci sono immagini.

Detto questo, i tasti grandi sopra ogni singolo menù, con scritte come Nuovo messaggio, semplificano le interazioni e rendono Facebook Lite facile da navigare per gli utenti alle prime armi.

Ancora un po' di strada da fare

Nonostante Facebook Lite mantenga molte delle funzionalità dell'app Android che l'hanno resa così popolare, il ritardo che si nota quando si compiono azioni come caricare foto (su WiFi, non 3G) è stato sorprendente.

A confronto con l'app originale, è più lenta in realtà. Quindi, nonostante la reazione degli utenti al suo lancio sia stata positiva, Facebook ha ancora un po' di lavoro da fare se vuole ottenere il successo da quest'app stand-alone.

Facebook Lite

Download

Facebook Lite 6.0.0.7.138